Gli obblighi dei costruttori stabiliti dalle norme sono sempre più stringenti e complessi, per questo offriamo un supporto per le attività connesse all’omologazione, e forniamo un servizio per:
Prove ASEP
I nuovi standard di omologazione per quanto riguarda il livello sonoro, sia per i veicoli sia per i sistemi di scarico, prevedono l’effettuazione da parte dei produttori di una serie di prove preventive denominate ASEP (Additional Sound Emission Provision), e DHM è pronta a supportare i suoi clienti anche in questa nuova necessità normativa.
Prove pre-omologazione
Le prove preventive hanno lo scopo, qualora si rendesse consigliabile, di verificare l’effettiva prestazione del prodotto (veicolo o componente) in relazione allo standard di omologazione di riferimento, prima di intraprendere il percorso dell’omologazione, ottenendo un risultato affidabile e rapido, che permette di ottimizzare tempi e costi.
Prove di durata
Le prove di durata sono obbligatorie per l’omologazione di diversi veicoli e dispositivi, spesso sono richieste per soddisfare standard di qualità richiesti dai clienti siamo in grado di svolgerle autonomamente.
Prove di conformità
La conformità della produzione è fondamentale e responsabilità del costruttore di prodotti omologati. Per questo vi appoggiamo nello svolgimento delle prove periodiche per la verifica della conformità, oltre ai controlli post-produzione nel caso si rendesse necessario una verifica su ciò che è consegnato alla rete distribuiva, o una campagna di richiamo.
ONE-OFF
Per accumulare know-how ed esperienza DHM ha sviluppato internamente un motoveicolo, partendo da una base Euro2 ed arrivando a rispettare i limiti di inquinamento Euro4.
La mappatura della centralina è stata effettuata da DHM esclusivamente dal personale interno ed utilizzando i nostri strumenti e sistemi di acquisizione dati, ed anche lo scarico è stato interamente progettato e sviluppato da noi.
È stato svolto inoltre un profondo lavoro su sospensioni ed impianto frenante.
Questo veicolo è stato sottoposto a tutti i test di omologazione come un qualsiasi motociclo prodotto in grande serie, ed è stato omologato in unico esemplare dal Ministero dei Trasporti Italiano.
Per certificare l’affidabilità dello sviluppo elettronico e meccanico effettuato è stato intrapreso nel 2015 un viaggio di accumulo chilometrico di 9300 km in 12 giorni, attraverso diverse zone climatiche, ed il veicolo ha accumulato finora circa 100.000 km senza problemi.